walter tobagi

WALTER TOBAGI : 40 ANNI

FA L'OMICIDIO . SEZIONE PSI 

SEDRIANO.

 Il Presdente della Repubblica  Sergio Mattarella ; "Walter Tobagi fu ucciso barbaramente perché rappresentava ciò che i brigatisti negavano e volevano cancellare. Era un giornalista libero che indagava la realtà oltre gli stereotipi e pregiudizi, e i terroristi non tolleravano narrazioni diverse da quelle del loro schematismo ideologico".

Fu assassinato in un attentato terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo, gruppo terroristico di estrema sinistra.Fu assassinato in un attentato terroristico perpetrato dalla Brigata XXVIII marzo, gruppo terroristico di estrema sinistra.: (Marco BarbonePaolo MorandiniMario MaranoFrancesco GiordanoDaniele Laus e Manfredi De Stefano),buona parte dei quali figli di famiglie della borghesia milanese. Due membri del commando in particolare appartengono all'ambiente giornalistico: sono Marco Barbone, figlio di Donato Barbone, dirigente editoriale della casa editrice Sansoni (di proprietà del gruppo RCS), Paolo Morandini, figlio del critico cinematografico Morando Morandini del quotidiano Il Giorno.

Il 19 marzo 1989, lo scrivente, quale segretario del partito socialista  italiano  di Sedriano,  volle intitolare la locale sezione a questo  grande e coraggioso giornalista , alla presenza del papà Ulderico, del Sindaco di Milano Paolo Pillitteri e dell' allora Segretario Provinciale P.S.I. Francesco Zaccaria.

Ricordi tumultuosi ed emozionanti. Delle due bandiere commissionate  in seta  e raso,  rafficuranti il simoblo del  PSI  sedrianese con la scritta centrale  in grande "WALTER TOBAGI", ne conservai gelosamente una che consegnai personalmente  a sua figlia Benedetta nel 2016 a Sedriano, in occasione di un evento culturale organizzato dalla parrocchia. La mia emozione ed entusiamo per quella consegna, che mi privava di un cimelio importante per i miei ricordi politici, fu accolta  dalla figlia  con freddezza e indifferenza, Era il periodo  in cui ero vittima della malagiustizia e, credo, che l'accezione garantista della costituzione dell'art 27 ( innocenza fino a prova contraria) fosse in quel periodo una mera chimera.

Resta il ricodo bellissimo di quella giornata di commemorazione per uno dei nostri grandi personaggi della storia e cultura italiana

Tobagi 1

tobagi 2

 

 

Joomla templates by Joomlashine